Search results for " fruizione"

showing 10 items of 30 documents

The Averinga’s Edicola and the Cult of Water in Palermo. From Knowledge to Valorisation

2018

Si descrive un approccio multidisciplinare allo studio di un singolare monumento storico, l’Edicola dell’Averinga, che versa attualmente in gravi condizioni di degrado; questa costruzione fu realizzata nel 1587 dal Senato Palermitano a protezione delle acque della sorgente Ayn Rutah (nome arabo di Averinga) che sgorgavano proprio al suo interno e che da qui venivano raccolte e incanalate verso i fertili giardini, le abitazioni che si trovavano in prossimità delle mura cittadine e alcune delle più importanti fontane della città storica. La più antica descrizione a noi pervenuta della zona in cui è sita l'Edicola, la cosiddetta depressione Danisinni, appartiene al geografo iracheno Al-Qaim Mu…

Architectural engineeringHistorymedia_common.quotation_subjectValorizzazione fruizione cultural Heritage realtà virtuale ICTSettore ICAR/10 - Architettura TecnicaRepresentation (arts)ConstructiveIntervention (law)Promotion (rank)DocumentationState (polity)Multidisciplinary approachSettore ICAR/17 - DisegnoValorisation Fruition Cultural heritage Virtual reality ICTCultmedia_common
researchProduct

Agathòn

2010

Architettura recupero fruizioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Agathòn

2008

Architettura restauro fruizioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

"Fossa della neve di villa Cattolica di Bagheria: conoscenza, conservazione e fruizione"

2009

La "Fossa della neve di villa Cattolica di Bagheria: conoscenza, conservazione e fruizione" è un poster didattico, inserito all'ingresso dell'ambiente ipogeo esistente nel complesso monumentale di villa Cattolica a Bagheria. La "fossa della neve" nel passato era destinata alla conservazione delle derrate alimentari grazie alla temperatura più bassa che si registra al suo interno. Alla "fossa della neve" è adiacente la grande sala ipogea costituente la cisterna idrica di villa Cattolica. Oggi la fossa, dopo un intervento di conservazione, è stata adibita a sala espositiva. Infatti al suo interno è stata collocata l'opera "Il grande guerriero" di Croce Taravella.

Architettura restauro fruizioneSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

La sindrome delle aree protette

2011

Al di là di inevitabili specificità legate a singoli contesti, i parchi naturali europei presentano un quadro sintomatico comune, riconducibile all'interazione di tre principali eziologie. Un primo problema è quello della notevole "parcellizzazione", amministrativa e gestionale, di aree sottoposte a vincoli di tutela non sempre omogenei e spesso affidate ad istituti diversi. Un secondo agente eziologico è quello dei "processi in atto", quale conseguenza dei rapidi cambiamenti socio-economici della nostra società. Come spesso accade, quando si devono compiere scelte gestionali, occorre stabilire delle priorità. Il terzo agente eziologico è legato proprio alla disparità di vedute tra chi prop…

Aree protette Europa gestione percezione fruizione
researchProduct

Quattro usi di "beni comuni" per una buona discussione

2016

Il saggio ricostruisce il dibattito intorno ai beni comuni a partire dalla definizione offertane dalla "Commissione Rodotà"

Beni comuni - fruizione - gestioneSettore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

Misura, Interpretazione, Racconto: il soffitto della Sala Magna nello Steri di Palermo

2008

Beni culturali - Rilievo - Fruizione virtualeSettore ICAR/17 - DisegnoSettore ICAR/06 - Topografia E Cartografia
researchProduct

Inclusive Design for Alzheimer’s Disease: Low-cost Treatments, Design and ICT

2019

Inability to acquire new memories, difficulty to remember recent events and to recognize objects, places and people, visual-spatial disorientation, these are some of the disorders with which who is affected by neurological diseases must learn to live with. In a continuously evolving society, where the decreasing birth rate and the drops in mortality are consistent, the job of Architecture is precisely to interpret the requirements and needs of people who have lost the canonical relationship with the world and give them the possibility to recover it or maintain it through communication channels that use their remaining ability to understand. The indoors and outdoors acquire a “prosthesis fun…

Incapacità di acquisire nuovi ricordi difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente mancata identificazione delle cose dei luoghi e delle persone disorientamento visivo-spaziale sono questi e molti altri i disturbi con cui devono imparare a convivere coloro che sono colpiti da malattie neurologiche. In una società in continua evoluzione dove la diminuzione della natalità e l’innalzamento della soglia di mortalità divengono costanti il compito dell’Architettura è proprio quello d’interpretare le esigenze e i bisogni di persone che hanno perso il rapporto canonico con il mondo e offrire loro le possibilità di recuperarlo o di mantenerlo attraverso canali di comunicazione che sfruttino le loro residue capacità di comprensione. Lo spazio interno ed esterno assume così una “funzione protesica” contenendo ed esprimendo in sé le conoscenze necessarie per la sua corretta fruizione riducendo il senso di frustrazione attraverso la sensazione di sicurezza e di benessere che il malato deve percepire vivendolo. Il presente saggio propone un contributo alla diffusione di conoscenze e di informazioni utili a coloro che operano nel settore della programmazione e della progettazione di strutture socio-sanitarie riportando soluzioni terapeutiche “non farmacologiche” low-cost e sostenibili promosse dalla ricerca tecnologica internazionale e nazionale nel settore della progettazione tecnologica e delle ICT e che hanno dimostrato di essere in grado di produrre significativi benefici sia ai malati sia ai caregivers.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Le indagini diagnostiche non distruttive e la fruizione delle opere d’arte

2008

Indagini non invasive fruizione conservazione opere d'arte
researchProduct

Le collezioni naturalistiche e strumentali del liceo classico "Empedocle" di Agrigento. Proposta per il restauro, il recupero e la fruizione.

2005

Museo naturalistico recupero fruizione restauro varie collezioniSettore GEO/01 - Paleontologia E Paleoecologia
researchProduct